Nel leggere il corpo come una mappa della coscienza che lo abilita, è importante prestare attenzione a quale parte del corpo è interessata dal sintomo o dal disturbo.
Abbiamo una parte destra maschile (YANG) e una parte sinistra femminile (YIN), rispettivamente la parte dell’azione e la parte del sentire (Yang=agire, Yin=emozioni).
- YANG= maschile-agire-volontà
- YIN= femminile-sentire-emozioni
Per chi è nato destrimane, la parte destra è la parte Yang. Per chi è nato mancino, la parte sinistra è la parte Yang.
Perciò per la maggior parte delle persone, la gamba destra sarebbe la gamba maschile, o della volontà o dell’azione, e la gamba sinistra sarebbe la gamba femminile, o delle emozioni o del sentire.
Allo stesso modo possiamo parlare dell’occhio maschile e dell’occhio femminile, o l’occhio della volontà e l’occhio delle emozioni e così via.
Lo Yang rappresenta il sole, il calore. Lo Yin rappresenta l’oscurità.
Due entità opposte e complementari che formano la totalità.
L’uno non può esistere senza l’altro, come la notte non può esistere senza il giorno e viceversa, sono cioè interdipendenti. Nessun elemento dell’Universo può essere solo completamente Yin o solo completamente Yang. Ognuno dei due elementi contiene il seme del proprio opposto, come ogni donna porta dentro di sé una parte maschile, e ogni uomo una parte femminile.
Sono tra loro complementari, aumentano e diminuiscono, si alimentano a vicenda per essere in equilibrio. Possono però verificarsi degli sbilanciamenti, che sono quattro: eccesso di Yin, eccesso di Yang, insufficienza di Yin, insufficienza di Yang.
L’azione complementare e alternata dello Yin e dello Yang muove ogni cosa nell’Universo, operando nel Tempo e nello Spazio, costituendo il microcosmo e macrocosmo. Dalle interazioni dello Yin e dello Yang nascono il movimento e la vita nell’Universo. Yin e Yang sono i due principi che mantengono l’ordine naturale del Tao, il flusso vitale che scorre incessantemente attraverso tutto il Cosmo, e che ha dato origine a tutto.

