La maturità per rinascere

Superata la giovinezza dovremmo essere più liberi dai condizionamenti e finalmente dovremmo capire che al mondo non c’è nessuno come noi.

La nostra anima ha bisogno che smettiamo di analizzare gli errori che crediamo di aver commesso e le cose che non sono accadute. Ognuno deve seguire quello che ha deciso il proprio sé. Strada facendo in noi si è formata una saggezza che ci impedisce di correre dietro alle illusioni. Siamo qui in fondo per realizzare i nostri interessi più profondi che in gioventù spesso li perdiamo di vista, assorbiti dal mondo esterno, dal dover essere come tutti gli altri, dal cercare di adeguarci al pensiero collettivo di indossare una maschera e impersonare un ruolo conformandoci con l’ambiente dando importanza alle apparenze, ai giudizi, reprimendo i desideri. Il senso di fallimento per qualcuno nasce dalla disillusione rispetto ai modelli esterni. Solo quando la mente si libera dai condizionamenti profondi, arriva il momento di perseguire i propri interessi, le proprie passioni, le proprie aspirazioni.

Contemplare noi stessi così come si è, guardarsi senza dirsi nulla, è veramente il segreto di ogni rinascita. L’unica cosa che dobbiamo fare è non interferire con il nostro destino, credendo di dover seguire modelli esterni, che ci allontanano dalla nostra vera essenza.

Lascia un commento