Fai emergere la tua energia creativa

Il nostro lato razionale, giudicante, abitudinario, che trova rassicurante la ripetizione e preferisce vivere secondo modelli acquisiti, Questa parte di noi ci invita a continuare nella solita strada, a non provare cambiamenti. Ha paura della novità, dell’ignoto, delle delusioni, del giudizio altrui.. Di fronte a un’alternativa siamo quindi sempre portati a scegliere quella conosciuta, che abbiamo già sperimentato, anche se abbiamo visto che non ci soddisfa.

Cosa c’è invece dall’altro lato? C’è il talento.

Il talento è prima di tutto un’energia creativa che vive dentro ognuno di noi e che , lasciata libera, porta ogni persona alla sua piena e spontanea realizzazione.

E’ un patrimonio alla portata di tutti, a qualsiasi età, il talento è un attitudine individuale, è ciò che sai fare, che ti viene facile. senza averlo imparato.

I talenti si intrecciano con gli interessi e le passioni che tutti coltiviamo.

L’energia creativa, lasciata libera di esprimersi, ci porta a essere ciò per cui siamo nati.

Fare ciò che ci piace è fondamentale per il benessere della nostra anima e fa emergere il nostro essere diversi da tutti, occorre cambiare modo di pensare e rendersi conto che si tratta di momenti fondamentali per il benessere psichico perché in essi si manifesta la propria diversità.

Far emergere le nostre capacità innate significa riscoprire i gesti e le azioni che magari abbiamo trascurato; possiamo tornare in contatto con lo stato più vitale di noi stessi attraverso l’azione. Le nostre azioni esprimono la nostra identità più autentica e genuina che dobbiamo riconquistare rompendo i formalismi. Fare cose che sappiamo fare e che ci danno soddisfazioni, ci fanno dimenticare l’orologio, ci portano in un altro mondo. Già basta questo per iniziare a liberare l’energia che abbiamo dentro, e l’istintività ritrovata a poco a poco ci riempirà di entusiasmo, perché facciamo quello per cui siamo nati.

Partiamo dalle piccole azioni, sceglie la tua d’impulso, senza ragionarci sopra. E’ quella a cui ti dedichi con gioia, in cui ti piace perderti. Ripensare a cosa ti fa davvero piacere ti aiuta a entrare meglio in contatto con te stesso/a e a essere più consapevole delle tue esigenze reali. I vantaggi per gli over 50 sono che diminuisce l’esigenza di rispondere alle aspettative collettive, si è mediamente più sereni con se stessi che a 20, si sposta l’attenzione della performance (devo essere, devo fare, devo dimostrare) al talento (quello che mi piace fare, quello che mi fa stare bene).

L’unico criterio di scelta è la gioia che provi dedicandoti alle tue passioni. Il parere degli altri non conta nulla.

Se davvero non sai cosa ti rende speciale, vai con la mente a cosa ti divertiva quando eri piccola, Quello era il tuo talento, perché a quell’età il talento non è represso e soffocato dalle abitudini, dagli schemi e dai condizionamenti che in seguito lo seppelliranno.

Lascia un commento